Il Cammino di Dea Serpente
Serpentessa

Opera di Elena Albanese per il Tempio Sacro della Dea

È un per-corso a Spirale, composto da tre anni, in cui ogni anno (chiamato Ruota) ha un suo ampio ventaglio di conoscenze, che viene accolto dentro di sé essendo completo nei saperi che si acquisiscono e che vengono risvegliati profondamente.

Al termine di ogni anno vi è una Cerimonia iniziatica che sancisce la competenza interiorizzata.
A tal punto ogni partecipante può scegliere di fermarsi nel cammino o proseguire approfondendolo e, appunto, entrando a Spirale all’interno del Cuore di questo percorso.

Il Cammino di Dea Serpente segue, come scheletro, la tradizione Avaloniana, integrando anche tante altre antiche saggezze (al riguardo viene fornito e suggerito il materiale adeguato alle persone partecipanti).


Come è composto il percorso

Il percorso è rivolto a donne e uomini che desiderano entrare nelle conoscenze del Sacro Femminile.
Nella prima Ruota si approfondiranno i cicli naturali vissuti come linguaggio dell’Anima, osservando tutto quello che ci circonda (stagioni, paesaggio etc) come una metafora della nostra vita.
E’ un movimento di Spiritualità Radicata, in cui integreremo sfumature della Natura all’interno del nostro Sistema e del personale vissuto, andando a riconoscere come il nostro personale Sistema si muove all’interno di un grande Sistema che ci circonda, osservando come si influenzano vicendevolmente.

Conclusosi il primo passaggio il per-corso continua per le donne e gli uomini (in maniera diversa tra di loro, sia nei tempi che nelle pratiche) che desiderano comprendere profondamente la Sacralità della Ciclicità del Corpo Femminile e Maschile, attraverso studi, ricerche, respirazioni, pratiche energetiche, kundalini yoga e meditazioni, danze, esercitazioni, proposte creative ed espressive che favoriscano l’aumento di consapevolezza.

Questo è un per-corso Sciamanico che pone le persone partecipanti in uno spazio protetto all’interno del quale potersi esplorare, in cui faccio da guida, permettendo di sentirsi sostenute/i e libere/i di far emergere e di approcciarsi con curiosità a se stesse/i.

All’interno del cammino saranno fornite pratiche suggerite, di gruppo e individuali, così da poter intensificare il viaggio, e memorizzarlo in ogni cellula.

Come si suol dire “La via d’uscita è dentro”.

Il 1° anno


VIVERE LA RUOTA DELL’ANNO (modalità in presenza)

si entra nella conoscenza della Ciclicità attraverso la potenza dell’Energia del cerchio, vivendo i nove archetipi, nelle caratteristiche e nella specificità di ogni passaggio, attraversando la magia dei sigilli e delle chiavi per ogni Portale.
Si sviluppa in 9 appuntamenti all’interno di un intero anno, di cui il primo e l’ultimo sono weekend intensivi, mentre gli altri durano una giornata.
Al termine del cammino ci si può dedicare come Custode della Ruota dell’anno (è una promessa personale all’interno di una Cerimonia).

Le date 2024-2025 sono:

  • 26 e 27 Ottobre 2024 – Samhain
  • 22 Dicembre 2024 – Yule
  • 2 Febbraio 2025 – Imbolc
  • 16 Marzo 2025 – Ostara
  • 27 Aprile 2025 – Beltane
  • 22 Giugno 2025 – Litha
  • 20 Luglio 2025 – Lammas
  • 21 Settembre 2025 – Mabon
  • 18 e 19 Ottobre 2025 – Spazio al Centro e Dedicazione

Le date possono essere soggette a variazioni.
Gli orari delle giornate sono 10:00/17:30, e degli intensivi il sabato 10:00/19:30 e la domenica 10:00/18:00 comprendendo i momenti di pausa.
Il contributo per la partecipazione delle singole giornate è di 80 euro, di ogni intensivo è di 180 euro.

Agevolazioni:
860 euro per chi paga in una unica rata iniziale (anziché 920);
880 euro per chi si iscrive entro il 15 Agosto (minimo 50 euro come acconto che non sarà restituito in caso di impossibilità a partecipare, ma sarà trattenuto per l’iscrizione al seguente anno) e il restante da dividere in 3 rate: la prima rata il 26 Ottobre di 300 euro, la seconda il 22 Dicembre di 230 euro e la terza il 16 Marzo di 300 euro;
820 euro per chi si iscrive in coppia (di fatto) da dividere in 3 rate: la prima rata il 26 Ottobre di 300 euro, la seconda il 22 Dicembre di 220 euro e la terza il 16 Marzo di 300 euro.


VIVERE LA RUOTA DELL’ANNO (online  su piattaforma Zoom)

si entra nella conoscenza della Ciclicità attraverso la potenza dell’Energia del cerchio, vivendo i nove archetipi, nelle nozioni e caratteristiche di ogni passaggio, in una modalità che abbraccia anche l’individualità attraverso esercizi e Rituali specifici che vengono forniti durante il cammino e che saranno svolti tra uno spicchio e l’altro.
Questa modalità include una sessione online per ogni Archetipo e la condivisione dello svolgimento delle esercitazioni.
Si sviluppa in 8 appuntamenti del sabato mattina, dalle 10 alle 13:30 circa, all’interno di un intero anno, e l’ultimo week-end in presenza.
Al termine del cammino ci si può dedicare come Custode della Ruota dell’anno (è una promessa personale all’interno di una Cerimonia).

Le date 2024-2025 sono:

  • 26 Ottobre 2024 – Samhain
  • 22 Dicembre 2024 – Yule
  • 2 Febbraio 2025 – Imbolc
  • 16 Marzo 2025 – Ostara
  • 27 Aprile 2025 – Beltane
  • 22 Giugno 2025 – Litha
  • 20 Luglio 2025 – Lammas
  • 21 Settembre 2025 – Mabon
  • 18 e 19 Ottobre 2025 – Spazio al Centro e Dedicazione

l contributo per la partecipazione agli incontri e alle sessioni è di 80 euro, dell’intensivo finale è di 180 euro.

Agevolazioni:

760 euro per chi paga in una unica rata iniziale (anziché 820)
780 euro per chi si iscrive entro il 15 Agosto (minimo 50 euro come acconto che non sarà restituito in caso di impossibilità a partecipare, ma sarà trattenuto per l’iscrizione al seguente anno) e il restante da dividere in 3 rate: la prima rata il 26 Ottobre di 300 euro, la seconda il 22 Dicembre di 200 euro e la terza il 16 Marzo di 230 euro;
820 euro per chi si iscrive in coppia (di fatto) da dividere in 3 rate: la prima rata il 26 Ottobre di 300 euro, la seconda il 22 Dicembre di 200 euro e la terza il 16 Marzo di 220 euro.


Il 2° anno

IL RISVEGLIO DELLA DEA SERPENTE

Si entra nella conoscenza dei Misteri del Sacro Femminile, del Sangue Mestruale e della Luna, così come in presenza di uomini, si acquisiranno competenze sulla Ciclicità Integrale Maschile stando al loro fianco all’interno di un nuovo progetto di ricerca insieme.
Questo è un viaggio iniziatico, personale, che ha a che fare con il risveglio dell’Energia Vitale, con la conoscenza dei quattro Archetipi Sovrani, e la connessione con la propria Ciclicità; primaria è la esplorazione della propria corporeità, genitalità e della Energia Sessuale.

Il primo giorno si condivide al femminile, durante il secondo giorno si uniscono gli uomini.
In questo Sentiero si acquisiscono competenze per condurre cerchi di Luna, Cerimonie, Rituali di passaggio e Trattamenti Energetici.

Si sviluppa in 5 weekend intensivi, uno in ogni stagione.
Al termine del cammino ci si può dedicare nella Sorellanza e Fratellanza di Dea Serpente (è una promessa personale all’interno di una Cerimonia).

Date 2025-2026 non ancora disponibili.


Il 3° anno

SACERDOTESSA E SACERDOTE DI DEA SERPENTE

Si entra nel Labirinto, attraversando i propri luoghi più sconosciuti e andando a sbrogliare il proprio Serpente lì dove ci siano nodi che non permettono l’armonioso fluire dell’Energia Vitale.

Approfondiremo pratiche Sciamaniche della Energia degli Elementi e come si esprimono in ogni direzione.
Si acquisiscono competenze per entrare in Embodiment.

Questo viaggio si sviluppa in 5 appuntamenti che si svolgono in ogni stagione, di cui 2 weekend (primo ed ultimo incontro) e 3 singole giornate.
Al termine c’è la possibilità di dedicarsi come Sacerdotessa (Serpentessa) & Sacerdote di Dea Serpente attraverso una Cerimonia.

Date 2026-2027 non ancora disponibili.


Linee Generali

Sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione per ogni tappa del cammino svolto.
Il percorso non sostituisce in alcun modo terapie psicologiche o mediche.
Inoltre è importante sapere, come su scritto, che non vi è il rilascio di certificazioni ma di attestati di partecipazione.
Sarà fornito del materiale che resta assolutamente privato alle e ai partecipanti.
Durante il percorso sarà indicata una bibliografia consigliata per chi desidera approfondire gli argomenti trattati.


Perchè partecipare

Sino a qui il cammino è stato sempre rivolto solo alle donne. Ora è aperto anche agli uomini.
Il beneficio ricevuto e condiviso da coloro che hanno frequentato le edizioni precedenti è quello di entrare con consapevolezza nella Natura della Vita, sfrondando tutto ciò che era di troppo e che veniva portato come un peso ormai morto, ma non ancora lasciato andare.
Un altro beneficio è di acquisire matronanza del proprio corpo, anche nei luoghi più nascosti, così da riconoscerne più chiaramente i propri autentici Si e No.
E ancora è riconoscere le memorie limitanti, e trovare nuovi modi di stare nel mondo, con quello che c’è e che la Vita ci offre, non come vittime che subiscono.
Ripercorrere pezzi di vita ponendocisi con occhi diversi, osservando da un’altra prospettiva, permette una visione più ampia.
Fondamentale è riconnettersi al proprio corpo riconoscendolo come proprio Tempio Sacro.
E’ un viaggio che apre le porte a nuovi inizi, a nuove visioni, che saranno chiavi di accesso al divenire. Per cui non è una dirittura di arrivo ma una nuova possibilità verso un vivere più ampio, per chi permette che questo accada.


Cosa è questa Energia di Dea Serpente?

Quando viene nominata il riferimento va all’Energia e alla Forza Vitale, ad ogni canale vibrante nel nostro Sistema, corporeo, energetico, mentale, relazionale etc.
Come un fiume, se è ostruito non può scorrere.
Per cui il lavoro svolto è quello di “liberare” quel fiume, alleggerirlo del troppo che non permette il fluire armonioso. Solo il movimento può aiutare affinchè questo avvenga.
Altrimenti si rischia di vivere dighe interiormente, con zone di accumulo e altre in cui sono presenti svuotamenti.


Conduce: Dott.ssa Carmen Granieri

Per informazioni e iscrizioni: tempiosacrodelladea@gmail.com